La storia

1993 – nasce il progetto “Centro Infantil Mis Primeros Amigos”

Centro Unesco di Torino

A Quito (Ecuador), come purtroppo in tanti altri paesi del mondo, la sofferenza dei minori è quotidiana. Isabel nel 1993 ha dato vita ad un progetto di accoglienza per ragazze madri (ragazze di 12-14 anni) con i loro bambini.

Oggi il centro accoglie 40 mamme e 90 bambini di età compresa tra i 2 mesi e i 9-10 anni. Isabel lavora e raccoglie i fondi per una casa, un asilo nido, un laboratorio di sartoria, ma, prima di tutto, per dare da mangiare, da bere, da vestire alle mamme e ai loro bambini.

Il Centro UNESCO di Torino aiuta Isabel in questa grande impresa di solidarietà; il progetto è stato intitolato “Antonella Spolato” in ricordo di una socia, prematuramente scomparsa.

Il progetto ha trovato una grande adesione ed è anche sostenuto da offerte raccolte da varie scuole di Torino e Provincia, attraverso programmi di solidarietà appositamente organizzati.

1996 – 4 Ragazzi incontrano Isabel

Era dicembre 1996, quando 4 ragazzi (Emanuela, Roberta, Gianluca e Andrea) sorvolano l’atlantico e dopo 16 ore di viaggio arrivano a Quito. Atterrati, incontrano un’esile figura che sostiene un cartello “Amici di Torino”. Questa è la prima immagine di Isabel.

Nonostante l’estrema povertà, molti bambini hanno l’opportunità di crescere sviluppando valori e talenti, confermando così l’idea guida di Isabel che “l’infanzia segna”.

Il 15 dicembre 1996 nasce la collaborazione con “Il Centro Infantil Mis Primeros Amigos”.

1997 – L’asilo si trasferisce nell’attuale struttura

Grazie alla collaborazione e generosità dei sostenitori del progetto, Isabel trasferisce l’asilo in una struttura più grande e confortevole. Questa nuova struttura permette di organizzare le classi in miglior per oltre 110 bambini.

L’asilo garantisce a tutti i bambini 4 pasti giornalieri. Nessuno viene escluso e tutti contribuiscono con quanto possono.

2001 – Isabel diventa docente di Psicopedagologia presso Universidad de las Fuerzas Armadas – ESPE

Le idee innovative nel gestire l’asilo, gli studi svolti in Europa (Torino) permettono a Isabel di diventare docente presso l’università ESPE a Sangolquí (Pichincha – Ecuador).

El Departamento de Ciencias Humanas y Sociales tiene una visión filosófica del quehacer científico, social y cultural rescatando la experiencia de los aspectos positivos de la vida humana, en su imagen colectiva, considerando su autonomía en relación a otras actividades, creencias y prácticas de interés humano.

2006 – Interventi di sistemazione dell’asilo

31 dicembre 2006, 8 volontari intraprendono un viaggio a Quito per aiutare nella conduzione dei lavori di ampliamento dell’asilo. Giorgio e Roberto idraulici professionisti; Paolo, Roberto e Andrea aiutanti; Manuela e Marisa di sostegno nell’asilo e Giosly (10 anni) primo esperienza in sud America.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEcuador 2007 - 275

Ecuador 2007 - 293

 

 

 

2014 – Nasce l’Associazione

25 settembre 2014, nasce l’associazione “I bambini di Isabel“.

  • non ha scopo di lucro
  • sostiene l’infanzia in difficoltà in Italia e all’estero
  • recupera i mezzi materiali per l’alimentazione, l’istruzione, l’educazione, l’abitazione, la cura di bambini e di giovani poveri e bisognosi
  • favorisce la ricerca e la formazione di volontari
  • favorisce la sensibilizzazione al tema dell’assistenza a bambini e adolescenti in stato di disagio